La Storia
Dal 1950 ad oggi.
La Villa è stata realizzata negli anni ‘60, ma l’idea nasce nella metà degli anni ‘50 quando una giovane coppia del nord venne a Positano in viaggio di nozze.
I colori, i profumi, i sapori e la semplicità della gente del luogo fecero colpo sul giovane imprenditore che alla fine del soggiorno inconsciamente, forse, maturò il desiderio di ritornare in quei luoghi.
L’occasione si presentò verso la metà degli ’60, con un terreno in vendita, forse non proprio nel centro del paese, ma che fece immediatamente colpo. La vista sulle isole dei Galli, i Faraglioni di Capri a fare da sfondo, la posizione, la possibilità di avere un accesso al mare diretto ebbero il sopravvento sulle rimostranze della giovane moglie che temeva di sentirsi troppo isolata.
La Villa cominciò a prendere corpo, pensata con grandi spazi destinati a ricevere amici coi quali passare ore liete tra un bagno, una impepata di cozze pescate sotto casa e aperitivi a base di vino bianco e parmigiano (cosa che il proprietario essendo della provincia di Pavia amava molto)
In quegli anni Positano si era oramai affermata come una delle località estive più esclusive insieme a Capri. Dalla terrazza della Villa guardando verso il paese non si poteva non notare la casa del regista Franco Zeffirelli, da li sono passati gli amori turbolenti di Richard Burton ed Elizabeth Taylor, attori come Liza Minelli ed il compositore Leonard Bernstein che trovò ispirazione per alcune delle sue celebri composizioni. Tra gli ospiti fissi anche il ballerino e coreografo Rudol’f Nureyev, proprietario all’epoca dell’isola dei Galli..
Amici e conoscenti erano gli abituali frequentatori della Villa, soprattutto all’ora dell’aperitivo; che fosse in uno dei giardini o sull’ampia terrazza prospicente la casa la connotazione era sempre quella di una grande ospitalità, semplicità ed allegria.
Oggi la casa passata agli eredi, ha conservato il fascino tradizionale: una serie di giardini e terrazzi dai quali ammirare il tramonto sulla punta Campanella con un aperitivo, oppure dove fare colazione il mattino con un buon espresso. I più curiosi possono scrutare il mare in cerca di qualche increspatura ad indicare il passaggio di qualche delfino, o, di un branco di tonni da fine Agosto a metà Ottobre.
La Villa Positano
Via Arienzo, 80
84017 Positano (SA)